The forest watcher

OggiTagliaConQuesto: Coltello da bushcraft – Forest Watcher

“The forest watcher” è stato concepito in maniera speciale, in pratica è un prototipo, la lama è del tipo “Tanto” ma modificata per permettere di utilizzare il filo frontale come utensile per lavorare il legno, per fare tagli dove il filo normale non arriva o per essere utilizzato come leva all’ora di spaccare piccoli tronchetti di legno… insomma un filo concepito per essere versatile all’ora di andare in montagna in campeggio o di fare escursionismo. Non è un coltello da difesa ma più che altro un’attrezzo da bushcraft. Come si può notare il dorso della lama ha una lunga scanalatura che permette di poggiare il pollice per realizzare una forza maggiore al momento del taglio. L’ipugnatura invece, ha la forma di un trapezio che permette comodamente l’alloggio dell’indice mentre le altre 3 ditta avvolgono il manico comodamente.
Il coltello mi è servito per realizzare un test di tempra in una forgia auto-costruita che potete vedere nel seguente link. Non ho elementi per indicare con precisione la durezza raggiunta dell’acciaio ma con piccoli test empirici posso dire con sicurezza che il coltello è stato temperato
come aspettato… Faro in seguito dei piccoli test di resistenza per vedere come si comporta.
Il manico è abbastanza ruvido già che sarà utilizzato all’aperto e in condizioni climatiche sfavorevoli, quindi, la ruvidezza in questo caso è un pregio che da un maggiore grip al coltello. Per una maggiore resistenza agli agenti atmosferici ho applicato dell’olio per legno per mantenerlo
impermeabilizzato il più a lungo possibile. Sono stati utilizzati distanziatori colore viola che evidenziano ancor di più il bel colore chiaro del legno di castano.
A reggere il tutto ci pensano i 6 perni di 3mm di diametro in acciaio inox, e per offrire una maggiore comodità nell’utilizzo c’è un foro passante in bronzo da 6mm per il facile alloggio di un cordino o lanyard.
“The forest watcher”
Lunghezza totale; 17cm
Peso: 225 grammi
Lama:
Materiale: acciaio al carbonio AISI 1070
Lunghezza: 9cm
Larghezza: 42mm
Spessore: 5.5mm
Manico:
Materiale: legno di castano e distanziatori viola con perni in acciaio
inox e foro per lanyard in bronzo.
Lunghezza: 8cm
Larghezza: 3cm
Spessore: 2cm

FC#4
FC#4
FC#4

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...