Mini Accette | guida alla scelta |

Mini guida alle mini accette

La domanda che mi sono fatto… ma un accetta col manico cosi corto e cosi piccola a che serve..??  è scomoda e troppo piccola per tagliare e per spaccare..

Ma non è tutto spaccare e tagliare !

In questo articolo ti racconterò il risultato della mia ricerca su questo tipo di accette e la mia conclusione.

(l’articolo è lungo prenditi il tuo tempo per leggerlo.. circa 25 minuti)

A dire la verità non so se dipende dal fatto che sono formato “mignon” ma sono molto simpatiche da vedere, diciamo che quando la tieni in mano ti strappa un sorriso quasi  come un peluche..

Poi smetti di sognare torni adulto e dici..

..cosa me ne faccio di questo coso?

In Italia è difficile vedere una mini accetta all’opera, non sono nostrane, non abbiamo la cultura, infatti le usano principalmente i nordici, la su, in quel di Norvegia, Svezia, Finlandia e anche in Russia..

Prima di continuare, ti voglio invitare al nostro gruppo Facebook che parla di asce accette e scure, se sei un vero AXE-FAN vieni a trovarci #NoiSpacchiamo

Se non vuoi perderti nessun articolo puoi fare 3 cose

  1. Seguimi su Facebook Fernando
  2. Metti mi piace alla pagina FB #OggiTagliaConQuesto
  3. Sottoscriviti alla newsletter 

Altri articoli che ti possono interessare

Spero mi lasci anche un tuo feedback dell’articolo, mi farà molto piacere sentire cosa ne pensi 😉

Ho selezionato alcune mini accette molto conosciute, alcune si riescono a trovare con facilità nei negozi, altre bisogna cercare su internet..

Troverai una piccola descrizione di ognuna con le caratteristiche generali e alcuni dati importanti

Hey ho let’s go!

Come detto prima le accette non sono pensate “specificamente” per tagliare o spaccare legna, per quello ci sono le sorelle maggiori..

Quando parlo di tagliare intendo il fatto di dividere un tronco o un ramo in due pezzi al fine di farlo piu corto

e quando parlo di spaccare intendo il fatto di dividere un tronco gia tagliato in sezioni triangolari piu piccole

Quindi no, non è fatta per nessuna delle 2 attività normali di un accetta o una scure

nei paesi nordici le usano principalmente per 2 cose:

  1. Per ‘intaglio, detto anche carving, cioè dare forma al legno per creare dei piccoli utensili, cucchiai, forchette, ciotole, preparare trappole, tagliare piccoli rami per fare un bivacco e altre cose che hanno a che fare più col buschraft e il campeggio
  2. Per tranciare la carne sia di pesce sia di cacciagione, infatti i russi la usano a modo di coltello per tranciare gli animali grossi dopo averli cacciato, invece i svedesi e i loro vicini le usano molto di piu per il pesce.

In ogni caso, noi a differenza loro, abbiamo altri modi di preparare la cacciagione e il pesce, sono modi diversi ma anche culture diverse, da noi si usa il coltello ma anche la mannaia..

si potrebbe definire la mannaia come parente lontano della mini accetta?.. boo..

Anche per quanto riguarda l’intaglio e il bushcraft, sono attività “recenti” e che si stanno sviluppando in Italia sempre di più con tanti appassionati..

a dirla tutta non sono un bravo intagliatore, non ho pazienza  ma trovo divertente provare nuove tecniche e nuovi attrezzi,

diciamo che quando vado in montagna mi porto il coltello e basta, ma se so che ci staro per un bel po e devo costruire un rifugio, e procurarmi la legna ecc l’accetta me la porto..

fino a poco fa non avevo mai avuto una mini, quindi mi è venuta la voglia di provarla,

è sempre un nuovo attrezzo e fa piacere imparare e sperimentare a fare qualcosa di diverso con attrezzatura diversa..

Mi sono informato e ho studiato un po le mini accette prima di decidere il da farsi, queste sono alcune..


Gerber  Bear Grills Survival hatchet

La mini accetta da sopravvivenza della Gerber è ricavata da una lamiera in acciaio inox full-tang, cioè la lamiera arriva fino al piede dell’accetta dove finisce con un foro per laccetto *  ha un’impugnatura in materiale plastico antiscivolo e anatomico e ha un trattamento superficiale in titanio,

In corredo ha il fodero in nylon da portare alla cintura

*Il foro per laccetto (lanyard) non ha la stessa funzione che nei coltelli, se l’accetta scappa di mano, può essere piuttosto pericoloso e col rimbalzo potresti ferirti alla faccia, il foro si usa per appendere l’accetta quando non si usa per evitare che si pieghi “il legno”, in questo caso (tutto acciaio o anche quelle in materiale plastico) potrebbe essere utilizzato per meter un laccetto colorato per non perderla tra la boscaglia..

the mini axe carving

the mini axe carving

|Peso  630gr | Tagliente 88mm | Spessore  6.5mm | Acciaio INOX 3Cr13MoV (420J2) |

La trovi su Amazon QUI o tra la lista completa delle mini accette QUI

..accetta da sopravvivenza.. mah.. un giorno scriverò un bel articolo su quello che penso della sopravvivenza.. cmq..


Mini accetta Trailmaster

Questa non è facilmente reperibile, metto due immagini per far capire il concetto, è un accetta piccola e maneggevole, non ha molto peso nella testa ed ha un filo con angolazione quasi da “grosso coltello” o  “machete” .

In questo caso è interessante notare  la forma, in pratica è una mini barbuta e ha il manico in nylon antiscivolo con un ottima impugnatura.

mini accetta intaglio

Tenete in mente lo scopo per cui è stata creata, non è un accetta per tagliare o spaccare legno.. ma per intaglio, per fare fire sticks  per accendere il fuoco, per tranciare ossa e lavorare le carni..

mini accette scelta

Nel video si vede come non usare l’accetta, non è fatta per quello..

Ma dai, se devi spaccare spacchi.. chi te lo impedisce..

ma per favore non battere col ciocco sul manico.. non farlo! è veramente diseducativo..

eehhh… vabbe dai, Per lei possiamo chiudere un occhio..

( o meglio strappargli l’accetta di mano )

|Peso 410gr | Lunghezza 20 cm | Acciaio al carbonio | Manico nylon rinforzato con fibra di vetro|

Ci sono sempre degli amici che hanno consigli utili da darti sul come macellare l’animale che hai appena abbattuto, ti vogliono spiegare tutto, taglia qui, spella qui, piega la, tira tira!, non cosi, no, no! molla molla!.. bisogna essere moderati nel rispondere..

Ecco cosa fare per affrontare seriamente il’argomento:

problem solving

ecco.. torniamo in carreggiata


Gerber Back Paxe & Fiskars x5

Lo dico subito cosi eliminiamo ogni dubbio, attualmente la Gerber è una divisione della Finlandese Fiskars, quindi non è una copia Cinese ne USA, ma è fatta in casa Fiskars e distribuita con stampato Gerber.

mini accetta gerber

mini accetta fiskars x5

Fiskars x5 la trovi QUI  e la Gerber Back Paxe la trovi QUI

Guarda la lista completa delle mini accette QUI

| Lunghezza 228 mm | Peso lama  390 gr | Peso Totale 480 gr | angolo tagliente 30° | Manico  in fibre composite |

qui un video simpatico sulla serie di asce e accette della Fiskars.

Se sei un fan di Fiskars iscriviti al nostro gruppo Facebook


Trekking Axe Mini – Classic

mini accetta hultafors classic

La trovi su Amazon Qui e anche nel elenco delle mini accette Qui

| Lunghezza 24.5cm | Peso testa 500 gr | Acciaio al Carbonio | Tagliente  75mm | Manico hickory hardwood |

Questa mini è davvero bella e ben fatta e di ottima qualità..

Ho messo questo video perché è ben fatto anche se l’autore usa l’accetta come se fosse un accetta normale.. e va bene anche cosi..

Gränsfors Hand Hatchet

mini accetta gransfors bruks sweden

La trovi su Amazon Qui e anche nel elenco delle mini accette Qui

e alla fine ho trovato uno che usa l’accetta per il VERO scopo per cui fu stata creata

La Granfors è un po meno conosciuta in Italia rispetto alla hultafors che è piu difusa commercialmente, ma è un ottima accetta, legno e acciaio di qualità ottima.

| Lunghezza 24 cm | Peso 700gr | Acciaio al Carbonio | Tagliente  75mm | Manico hickory hardwood |


 

Ci sono anche modelli cinesi che costano davvero poco.. per avviarsi al carving e provare un attrezzo nuovo può andar bene, non chiedergli troppo probabilmente l’acciaio non sia il massimo e la tempra penso sia fatta ad hoc-chio.. cioè un po alla buona.. ma per chi non vuole spendere può prendersene una mini per meno di 15 euro guardate QUI

mini accetta economica


Perché comperare un accetta mini?

beh dopo tutte le accette che ti ho mostrato e anche i video te ne sarai gia fatto un idea,

Direi che è un ottimo attrezzo , perché piccola, comoda da portare nello zaino, utile nel campeggio, escursionismo, per fare dei piccoli lavoretti di bushcraft , per iniziarsi nel carving,  ahh e ovviamente per tranciare la carne della cacciagione, cinghiali, cervi caprioli, orsi e balene.. (sic) insomma è un accetta piccola comoda e maneggevole.

Se invece la vuoi usare per lavori pensanti resterai deluso, cioè potresti tagliare anche una sequoia.. ma non è fatta per quello, farai il doppio di fatica a causa del manico troppo corto.

Per lavori piu pesanti ci vuole un accetta con “manico di accetta” anche se un poco piu  ingombrante sara sicuramente piu comoda per tagliare sul serio.

in soldoni..

Volendo prendere qualcosa di veramente buono scegli la hultafors mini o la Gränsfors Hand Hatchet , non te ne pentirai e avrai in entrambi i casi un prodotto di qualità con un acciaio eccellente e anni di tradizione alle spalle..

Se vuoi spendere di meno ma  restare in un prodotto di qualità prenditi la Fiskars x5, io ne posso parlare solo bene, anche se non ho il modello piccolo,

La posso consigliare tranquillamente perché ho la x7 e la uso con grande soddisfazione, ho scritto una recensione, puoi leggerla qui

Sempre parlando di risparmio e soldoni, ti consiglio la carta fedeltà della cashback, è gratuita risparmi ad ogni acquisto, tu fai le tue spese normalmente su ebay o al brico ecc, paghi come consueto e presenti la CashBack card, il negozio ti premia per la tua fedeltà restituendoti una piccola percentuale, è come portarsi il salvadanaio al negozio e il commerciante ti da una monetina ogni volta che acquisti da lui, alla fine dell anno ne avrai un bel po, ahh e se la consigli ad un amico e lui fa acquisti, anche tu ne riceverai un 0.5% del suo acquisto soltanto per aver consigliato la card..  Grazie al mio lavoro posso regalarla gratuitamente a chi me la chiede, ne ho una anche per te guarda qui

Cosa ho fatto io

Chi mi conosce sa che sono appassionato di asce e accette ecc quindi ho preso una vecchia testa di un accetta da taglio che avevo e me ne sono costruito una.

ho chiesto consigli agli amici del gruppo #NoiSpacchiamo e gli ho chiesto quale manico sarebbe stato meglio..    … non l’avesse mai fatto hahahahha

Leggi la discussione qui

le opzioni che avevo in mente erano 3

mini accetta opzione manico legno Amini accetta opzione manico legno Bmini accetta opzione manico legno C

Consigli davvero interessanti non si sono fatti aspettare e c’è chi  ha dato un ottimo suggerimento “D”

mini accetta opzione manico legno suggerimento D

Bellissimo e particolare, ma sarebbe stato molto più impegnativo e non ne avevo sufficiente legno..

Quindi ho scelto il “C” che richiama alla fiskars x5 / Gerber back paxe

La partenza, legno grezzo.. 

mini accetta Fiskars x7

Prima sgrossatura e lavorazione del manico..

Realizzare la testa del manico che s’incastra nel occhio a triangolo è parecchio impegnativo ..

mini accetta fai da te

Visto che l’occhio era un po deformato  ho dovuto fare un cuneo a croce, anche se più laborioso è necessario.. ma anche molto bello da vedere..

mini accetta cuneo a croce

 

Il risultato finale, spero piaccia anche a voi..

the mini axe

Un attrezzo deve essere per prima cosa funzionale ma se è il risultato è anche soddisfacente.. meglio ancora.. anche se dopo dispiace usarlo..

mini axe cudeman knife

Qui insieme al Cudeman 148, ne parlo in questo articolo sui coltelli da bushcraft

awesome mini axe

Per i veri fan delle venature messe nel modo giusto

mini axe excellent wood

Grazie per aver letto fino a qui, fiuff.. ci ho messo parecchio tempo ad scrive, fare ricerca, scattare le foto ecc. ma credo ne sia valsa la pena..

Spero l’articolo sia stato di tuo gradimento, se è cosi, e vuoi ricambiare puoi farlo e non ti costerà nulla, condividi l’articolo con i tuoi amici utilizzando il tasto “condividi” qui sotto te ne sarei molto grato !

Su Facebook, Ne discutiamo QUI

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...